Novità 2017

Percorsi di biologia marina per l'infanzia

Progetto didattico di biologia marina del Mediterraneo, per avvicinare i più piccoli alla conoscenza dell’ambiente marino, delle forme di vita che lo popolano e stimolare un atteggiamento di rispetto e consapevolezza nei confronti del Mare.

Le attività proposte utilizzano una didattica interdisciplinare, abbinando attività pratiche e creative: l’osservazione guidata, la manipolazione di organismi e campioni biologici, la sperimentazione, la scoperta ed il gioco, sono efficaci strumenti per incoraggiare la partecipazione attiva, valorizzare le singole capacità manuali ed attivare il senso critico.

Le attività si svolgeranno sulla spiaggia e nei primi metri del “bagnasciuga”, uno scrigno di biodiversità nascosta, ed un laboratorio didattico-esperienziale a cielo aperto, e proseguiranno nell’aula della Struttura, adibita a laboratorio scientifico.

L’obiettivo ultimo del progetto è quello di dare vita ad esperienze formative che stimolando pensieri, emozioni ed azioni, conducano i bambini alla scoperta, alla riscoperta o, più semplicemente, all’affermarsi di valori e comportamenti etici rispettosi dell’ambiente.

 

[Leggi tutto…]