ESPRESSIVITA' CORPOREA E VOCALE, RITMO E MUSICALITA'

Laboratori teatrali

Espressivita' corporea e vocale, ritmo e musicalita'

 

Proposta di laboratori teatrali per bambini del secondo ciclo delle scuole elementari

 

Laboratori condotti da Isadora Angelini, attrice, regista, pedagoga 
in collaborazione con Luca Serrani, attore, insegnante, tecnico luci e Denis Campitelli, attore, insegnante.

 

Un percorso di scoperta del proprio corpo e della propria voce attraverso il gioco.

Il laboratorio guiderà i bambini nella divertente scoperta delle proprie possibilità creative ed espressive attraverso la musica, il movimento e il canto.

Alcuni esercizi di riscaldamento stimoleranno la consapevolezza del proprio corpo in tutte le sue parti, con un riscaldamento fisico ispirato a immagini della natura e del mondo animale.

L'insegnante cercherà attraverso questo riscaldamento un miglioramento della postura e dell'agilità dei bambini, spesso molto ‘bloccati' dal punto di vista fisico già nei primi anni delle scuole elementari.

Contemporaneamente li porterà all'apprendimento di nuove forme di relazione e comunicazione con i compagni, attraverso giochi relazionali a due e in gruppo.

Tra questi: l'introduzione al contatto con l'altro in maniera non violenta e non invasiva, l'utilizzo creativo del proprio corpo e di quelli dei compagni, giochi di ritmo e coordinazione, utilizzo della voce, canti, lettura espressiva, interpretazione di testi poetici, il coro e la voce singola.

Fondamentale anche la presa di coscienza della relazione fra il proprio corpo e lo spazio circostante.

Il laboratorio prevede anche l'approfondimento di alcune tematiche concordate con gli insegnanti.

I bambini verranno anche  incoraggiati alla composizione di immagini e scene a partire da queste tematiche.

Le lezioni prevedono comunque un ‘aggiustamento' del programma di lavoro alla risposta del gruppo di bambini, cercando di adattare il percorso alle singole o collettive difficoltà e attitudini.

Consigliamo almeno due incontri da due ore l'uno. I bambini dovranno venire vestiti con abiti comodi (tuta da ginnastica, calzettoni anti-scivolo).

 

Teatro Patalò

[Leggi tutto…]