CENTRO VISITE CUBO MAGICO

Bevanella

Il Centro Visite Cubo Magico Bevanella, ex casa di guardia dell’adiacente Idrovora, è il naturale punto di partenza per escursioni a piedi, in barca elettrica, in bicicletta, in canoa o a cavallo in uno degli ambienti più selvaggi e di maggiore valore naturalistico della provincia di Ravenna e dell’intero litorale Adriatico.

Incuneato fra Ortazzo e Ortazzino, con alle spalle la storica Pineta di Classe, il Centro si apre verso Foce Bevano, ultima foce estuariale meandri forme dell’alto Adriatico libera di evolvere naturalmente.

La foce del Bevano è un’importante area di circa 40 ettari, che testimonia, con la sua foce naturale, le dune costiere e le lagune retrodunali, come doveva essere l’intera fascia costiera regionale prima dei massicci interventi antropici.

All’interno del centro un emozionante e originale percorso multimediale, dedicato all’evoluzione del territorio, prepara il visitatore alla scoperta di un ambiente di particolare prestigio. Lungo il percorso naturalistico che conduce nella Pineta di Classe è possibile osservare, dall’alto di una torretta o all’interno di un capanno di avvistamento, numerosi uccelli tipici delle zone umide come aironi, garzette, cavalieri d’Italia, germani reali, folaghe marzaiole, volpoche.

Il Centro Visite dispone di un punto Informazioni con materiale su tutto il Parco del Delta e di un bookshop di prodotti tipici del territorio, un punto ristoro e un agricampeggio. 

 

Servizi offerti:

  • Attività educative e percorsi didattici per le scuole dei diversi ordini e gradi
  • visite guidate a piedi, in barca elettrica, in bici, in canoa e a cavallo
  • aula didattica attrezzata, spazi per seminari, convegni, eventi e iniziative speciali
  • noleggio canoe , biciclette e binocoli
  • bookshop tematico
  • punto di ristoro con prodotti tipici del territorio
[Leggi tutto…]