REPUBBLICA DI SAN MARINO

San Marino

In Romagna basta alzare gli occhi per vederne la cima e, specialmente di notte, è notevole lo spettacolo di un fascio di luci che sala verso il cielo.

Dall’alto del Monte Titano, la Repubblica di San Marino sorveglia l’ultimo lembo di Pianura Padana con autorità e saggezza. Una autorità dettata dalla propria storia, unita alla saggezza della Repubblica più antica e piccola del mondo.

San Marino è infatti una repubblica indipendente da oltre 1000 anni e per questo motivo il piccolo stato romagnolo è da sempre considerato da più parti sinonimo di libertà. Diciasette secoli di storia hanno plasmato il monte Titano, rendendo la città di San Marino un luogo delizioso, ricco di monumenti, palazzi e chiese, il tutto invigorito dalla tipica atmosfera medievale

Dal punto di vista didattico assolutamente da non perdere una visita al Palazzo Pubblico (da maggio a settembre alle 8.30 e 18.30 è possibile ammirare il rito del “cambio della guardia”), alla Basilica e, ovviamente, alle tre rocche (o torri), in cima al Titano e simbolo dello Repubblica. Da segnalare, inoltre, la presenza di numerosissimi musei all’interno del centro storico.

[Leggi tutto…]