L'ANTICA ARIMINUM

Rimini

Rimini è la capitale del turismo a livello europeo, capitale del divertimento, capitale della notte e delle tendenze giovanili. Rimini però, non è solo spiaggia e mare, ma è anche una città importante a livello didattico con quasi duemila anni di storia alla spalle. 
Ed è sufficiente una passeggiata per il centro di Rimini, per scoprire la storia e le radici dell’antica Ariminum. Il "Borgo di San Giuliano", ad esempio, vi porterà a conoscere con i suoi vicoli e le sue stradine la vecchia Rimini che viveva esclusivamente di mare e di pesca. L’egemonia romana è invece ricordata da due monumenti particolarmente importanti e significativi: lo splendido Ponte di Tiberio e l’Arco di Augusto che segna l’inizio della via Flaminia e che è uno degli archi romani meglio conservati al mondo. 
Merita una visita, inoltre, Piazza Malatesta dove sorge maestoso e ristrutturato Castel Sismondo. Ultima chicca è lo splendido Duomo, capolavoro dell'architettura rinascimentale, contenente opere significative di Leon Battista Alberti, Piero della Francesca e altri artisti dell’epoca.

[Leggi tutto…]