31.07.2013

Italian Master Series Calcio Balilla

Calcio balilla integrato e mondiale a Cesenatico.

Si svolgerà a Cesenatico (FC), da venerdì 2 a domenica 4 agosto, l’Italian Master Series di calcio balilla, torneo internazionale aperto a giocatori disabili e normodotati. L’integrazione compie un doppio passo in avanti: dal punto di vista sportivo, perché alle sfide dei giocatori normodotati (nelle categorie donne, uomini, junior, senior), si affiancano infatti quelle degli atleti con disabilità, che competeranno su tavoli appositamente progettati; dal punto di vista istituzionale, perché il torneo è organizzato, per tutti – disabili e normodotati –, dalla Federazione paralimpica italiana calcio balilla (Fpicb), ente riconosciuto dal Comitato italiano paralimpico (Cip) e dall’International Table Soccer Federation (Itsf, la federazione che a livello mondiale organizza lo sport del calcio balilla per atleti normodotati e disabili).

 

Complessivamente, sono previsti circa 250 giocatori di sei paesi (Germania, Iran, Italia, Lussemburgo, Russia, Svezia) di due continenti (Asia ed Europa).

 

Parallelamente all’Italian Master Series, negli stessi giorni, si svolgerà la Supercoppa Italiana, competizione aperta a giocatori di tutte le età (dai 6 anni in avanti), donne e uomini, disabili e normodotati.

 

Le due manifestazioni avranno luogo all’EuroCamp Arena di via Magellano 23.

 

Tra i giocatori partecipanti, spiccano i cinque volte campioni del mondo Francesco Bonanno (due titoli anche nel singolo) e Fabio Cassanelli – che ricoprono anche le cariche, rispettivamente, di presidente e secondo vicepresidente della federazione – e il presidente del Cip Lombardia Pierangelo Santelli.

Archivio news

[Leggi tutto…]